lun 05 lug | Via Foligno, 14, 10151 Torino TO, Italia

Proiezione "Impa, la città" di Diego Scarponi (1)

Registration is Closed
Proiezione "Impa, la città" di Diego Scarponi (1)

Ora e luogo

05 lug, 21:30 CEST – 06 lug, 01:30 CEST
Via Foligno, 14, 10151 Torino TO, Italia

Prenota il tuo posto

Nata tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’30 del ’900 per la produzione di aerei, biciclette e rotoli di alluminio, IMPA oggi è la più antica fabbrica “recuperata” di Buenos Aires, occupata nel 1998 e gestita direttamente dai lavoratori per impedirne il fallimento e la chiusura. Si tratta di un’esperienza politica e di un “grande sogno collettivo” perché lo stabilimento ha aperto le sue porte ad attività sociali, culturali e ricreative: una radio autogestita, una televisione comunitaria, una scuola, un museo, quattro compagnie teatrali e numerose attività sociali, sportive ed artistiche.

Dopo il film incontro con il regista Diego Scarponi.

Diego Scarponi (Savona, 1976) si è laureato in Comunicazione multimediale all'Università

di Torino, la sua formazione come filmmaker comincia con il movimento Telestreet, ed esordisce nel 2010 con Working Class Heroes.

L'età del ferro (2013), prodotto con la società da lui fondata Gargagnàfilm è ambientato nello stabilimento dell'acciaieria Ilva di Savona, viene presentato fuori concorso ai Film Festival di Mantova e Genova. L'anno successivo realizza Memoria fossile, e nel 2015 Alfabeto Camallo. Noi eravamo tutto. Shadows of Endurance (2016), girato in Kentucky a partire da America profonda di Alessandro Portelli, è stato selezionato all'International Film Festival di Beirut. Attualmente sta lavorando a due documentari: il lungo Fantasmi a Ferrania (sull'unica fabbrica italiana di pellicola fotosensibile) e il corto Maccaja (sulla strategia della tensione). All'Università di Genova, Scarponi coordina il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton.

Gratuito con prenotazione obbligatoria.

Posti limitati

PRENOTA!

Condividi il modulo