top of page

Giovedì letterari | incontri 2024



Un ciclo di incontri periodici che vedrà ospiti autori e autrici del territorio piemontese e case editrici indipendenti per condividere e diffondere cultura attraverso diverse tematiche e generi letterari.


giovedì 25 gennaio - 18:30

E niù laif

con Fabio Messina

l protagonista del romanzo “E niù làif”, per via di un evento irrazionale nei presupposti ma fecondo nelle possibilità, si trova a vivere una nuova esistenza, che lo pone di fronte alla possibilità di riscrivere la propria vita, ripartendo dall’inizio e rimediando agli errori commessi. Tuttavia, la sua esperienza di uomo adulto ed emancipato, con ben due vite alle spalle, non lo esenterà però dal compiere nuovi errori, probabilmente più ingombranti di quelli commessi la prima volta.

A seguire cena andino-peruviana con Le Fonderie Ozanam.


giovedì 15 febbraio - 18:30

All'ombra dei tigli

con Egle Bolognesi

La storia di Bianca, figura di semplice luminosità, è quella di tante donne del Novecento in cui il lettore si trova proiettato, storie di fatiche e di riscatti, di famiglia e di lavoro, di conquiste che hanno accompagnato lo sviluppo italiano e ne sono state "l'anello forte". Egle ci racconta con realismo e concretezza, le difficoltà quotidiane di tante famiglie di estrazione popolare, che hanno saputo costruire un futuro più sereno per i loro figli e nipoti. Eroine del quotidiano nel loro semplice affrontare i giorni a testa alta con la passione della vita.

A seguire aperitivo con Le Fonderie Ozanam.


giovedì 7 marzo - 18:30

Se non dovessi tornare

con Enrico Camanni

Nel 1966 l’estate è orribile e le piogge bloccano gli alpinisti. L’arrampicatore californiano Gary Hemming – sfrontato e carismatico – guarda il Monte Bianco e freme. La routine si spezza quando i giornali danno notizia che due scalatori sono bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Bianco. Hemming sa che i soccorsi rischiano di non raggiungere in tempo i dispersi e con cinque pirati delle rocce decide di salvarli seguendo una via diretta. Quei giorni si riveleranno fatali per Gary, ma in un modo che né lui né i suoi amici o i suoi amori possono immaginare.

A seguire aperitivo con Le Fonderie Ozanam.


giovedì 21 marzo -18:30

Le tre stagioni

con Cinzia Soria

Un paese del Basso Piemonte e una ragazzina con la fretta di crescere, in una famiglia allargata di cui pian piano scopre i segreti, piccoli e grandi. Nell’arco di tre stagioni, la protagonista conosce l’amicizia di Marta, e affronta le esperienze travolgenti dell’adolescenza fino al dolore della morte e la scoperta della lettura come rifugio e conforto. Manca l’ultima stagione che sospesa, la porta verso la prova più difficile: diventare grande.

A seguire aperitivo con Le Fonderie Ozanam.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aperto a tutti e pubblico di settore

Prenotazione obbligatoria

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -




56 views
bottom of page