top of page

ven 19 lug

|

beeozanam

beecult | Il cacciatore

CINEFORUM DI QUARTIERE Una rassegna di appuntamenti a Madonna di Campagna alla scoperta di storie avvincenti e messaggi potenti che invitano il pubblico a riflettere ed esplorare diversi temi.

beecult | Il cacciatore
beecult | Il cacciatore

Ora e luogo

19 lug 2024, 21:00 – 23:50

beeozanam, via Foligno, 14 - Torino

Prenota il tuo posto

"Il Cacciatore" di Michael Cimino (1978, 183’)

a cura di Cinefiat

Tre ragazzi della Pennsylvania vanno alla guerra (nel Vietnam). Due tornano mutilati nel corpo e nello spirito. Il terzo non ritorna affatto. Rimane nell'inferno di Saigon a rischiare ogni sera la vita in un assurdo gioco della roulette russa (una pallottola sola in canna, ogni sera un avversario diverso). Finché ci rimane, sotto gli occhi inorriditi del commilitone che era tornato a ripescarlo. Tre ore di spettacolo, raccontato con una grinta e un rilievo drammatico che il cinema americano da tempo non riusciva ad esprimere. Più appassionante come romanzone che significante per i caratteri (abbastanza sfumati nelle loro motivazioni), il film vanta sequenze memorabili (il matrimonio, la tortura, la roulette nelle bettole di Saigon). Presentato al festival di Berlino, fu sonoramente beccato da molti giovani di sinistra per la rappresentazione che faceva dei Vietcong (sadici, torturatori, assassini). In realtà, il conflitto nel Sudest serve solo come corrusca tela di fondo. Giudizi storico-politici non vengono dati dal regista. Al massimo il Vietnam è visto come una sporca avventura per la quale non era proprio il caso di immolare tanti bravi ragazzi americani. Il film vive particolarmente per la bravura di tutti gli interpreti e per la gagliardia registica di Michael Cimino.

Il film verrà introdotto da Fabio Fontana, cinefilo, aspirante regista cinematografico, tecnico televisivo e fondatore del cineforum “Cinefiat”.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ingresso proiezione ad offerta libera

Aperitivo o cena presso Le Fonderie Ozanam prenotando al 011 521 2567

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Condividi il modulo

bottom of page