beecult | La voce di Ventotene
ven 07 giu
|beeozanam
CINEFORUM DI QUARTIERE Una rassegna di appuntamenti a Madonna di Campagna alla scoperta di storie avvincenti e messaggi potenti che invitano il pubblico a riflettere ed esplorare diversi temi.


Ora e luogo
07 giu 2024, 21:00 – 23:50
beeozanam, via Foligno, 14 - Torino
Prenota il tuo posto
"La voce di Ventotene" di Stefano Di Polito (2024)
a cura di Stefano Di Polito in collaborazione con Le Fonderie Ozanam
In occasione delle Elezioni Europee di giugno 2024 ripercorriamo insieme le origini dell’Europa attraverso le parole dirette dei confinati antifascisti che dal 15 luglio del 1939 furono trasferiti a Ventotene sotto gli ordini di Mussolini.
La Voce di Ventotene è un inno alla libertà e alla pace. Un racconto collettivo e contemporaneo sul confino politico di Ventotene, diventato improvvisamente urgente e significativo nei nostri giorni, per rilanciare un messaggio di pace tra i popoli. C’è un’isola nel Mediterraneo da cui tutti abbiamo origine. È l’isola di Ventotene e racchiude una storia che ci unisce tutti. È il luogo dove nacque l’Unione Europea. Lì siamo nati anche noi, come cittadini europei. E lì, probabilmente, dovremmo ritornare a nascere, in questa epoca di conflitti mondiali. Altiero Spinelli racconta che nell’isola di…


