ven 07 giu
|beeozanam
beecult | La voce di Ventotene
CINEFORUM DI QUARTIERE Una rassegna di appuntamenti a Madonna di Campagna alla scoperta di storie avvincenti e messaggi potenti che invitano il pubblico a riflettere ed esplorare diversi temi.
Ora e luogo
07 giu 2024, 21:00 – 23:50
beeozanam, via Foligno, 14 - Torino
Prenota il tuo posto
"La voce di Ventotene" di Stefano Di Polito (2024)
a cura di Stefano Di Polito in collaborazione con Le Fonderie Ozanam
In occasione delle Elezioni Europee di giugno 2024 ripercorriamo insieme le origini dell’Europa attraverso le parole dirette dei confinati antifascisti che dal 15 luglio del 1939 furono trasferiti a Ventotene sotto gli ordini di Mussolini.
La Voce di Ventotene è un inno alla libertà e alla pace. Un racconto collettivo e contemporaneo sul confino politico di Ventotene, diventato improvvisamente urgente e significativo nei nostri giorni, per rilanciare un messaggio di pace tra i popoli. C’è un’isola nel Mediterraneo da cui tutti abbiamo origine. È l’isola di Ventotene e racchiude una storia che ci unisce tutti. È il luogo dove nacque l’Unione Europea. Lì siamo nati anche noi, come cittadini europei. E lì, probabilmente, dovremmo ritornare a nascere, in questa epoca di conflitti mondiali. Altiero Spinelli racconta che nell’isola di Ventotene “sentimenti, pensieri, speranze e disperazioni si ricomposero allora in un disegno nuovo” e che sentì di “nascere una seconda volta”.
Un’occasione importante per affrontare una fase storica delicata come quella attuale, che dopo la pandemia, ci ha spinti improvvisamente ai confini di una Terza Guerra Mondiale. La speranza è che, attraverso la visione del film, possa rinascere la consapevolezza delle nostre origini come cittadini italiani ed europei, per difendere quanto immaginato e conquistato dai confinati politici antifascisti che, dopo l’arresto del Duce, lasciata Ventotene, combatterono per liberare l’Italia, fondare la Repubblica e costruire l’Europa.
Il film verrà introdotto dal regista e sceneggiatore Stefano Di Polito
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ingresso proiezione gratuito
Apericena europeo presso Le Fonderie Ozanam prenotando al 011 521 2567
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -