top of page

gio 15 giu

|

beeozanam

beecult | Le mille Notti (2022, 66′) di Stefano Di Polito

La registrazione è chiusa
Vedi altri eventi
beecult | Le mille Notti (2022, 66′)  di Stefano Di Polito
beecult | Le mille Notti (2022, 66′)  di Stefano Di Polito

Ora e luogo

15 giu 2023, 21:00 – 22:30

beeozanam, via Foligno, 14 - Torino

Prenota il tuo posto

Le mille Notti (2022, 66′) di Stefano Di Polito

Sei giovani figli di immigrati si recano di notte lungo Dora per raccontare la loro storia di vita al Sultano sperando così di ricevere la grazia. Ogni storia è collegata a un elemento del paesaggio notturno e rappresenta una fase della vita che accomuna ogni essere umano invitando a riflettere lo spettatore sui pregiudizi a cui sono sottoposte continuamente le nuove generazioni di italiani.

Stefano Di Polito (1975) è nato e vive a Torino. È cresciuto nel quartiere operaio di Mirafiori Sud dove gira nel 2013 il suo film d’esordio Mirafiori Lunapark, prodotto da Mimmo Calopresti con interpreti come Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli.

In precedenza aveva raccontato nel libro C’è chi dice no (2012, Chiarelettere) la fondazione del primo movimento anticorruzione in Italia “I Signori Rossi”.

Padre di due figlie, pubblica nel 2017 "E poi sarà amore" Il diario di un papà in attesa - per raccontare l'importanza di una genitorialità consapevole.

Nel 2019 gira il film manifesto sullo ius soli “Waiting”, ambientato nelle scuole di Aurora, dove attualmente vive.

Durante la pandemia si occupa del progetto “Felicità Civica” per definire una scala di misurazione della felicità in una città come soluzione all'odio sociale.

Nel 2023 presenta il film “Le Mille Notti” ispirato alla raccolta di novelle Le Mille e una Notte e dedicato alle nuove generazioni di italiani con background migratorio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aperto a tutti

Prenotazione obbligatoria

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Condividi il modulo

bottom of page