beecult | Midsommar
ven 05 lug
|beeozanam
CINEFORUM DI QUARTIERE Una rassegna di appuntamenti a Madonna di Campagna alla scoperta di storie avvincenti e messaggi potenti che invitano il pubblico a riflettere ed esplorare diversi temi.
Ora e luogo
05 lug 2024, 21:00 – 23:50
beeozanam, via Foligno, 14 - Torino
Prenota il tuo posto
"Midsomma" di Ari Aster (2019, 148’’)
a cura di Cinefiat
Un horror alla luce del sole. Eppure l'orrore può crescere anche qui, senza sfruttare il favore del buio, dove è più inatteso, evidente e quindi più terrificante.
Dani e Christian sono una giovane coppia americana con una relazione in crisi. Dopo che una tragedia familiare si è abbattuta sulla vita di Dani, solo il dolore li tiene insieme. È per questo motivo che i due partono in un viaggio, che ha come meta un remoto villaggio svedese, per festeggiare Midsommar, la tradizionale festa di mezza estate che si svolge nei giorni del solstizio.
Dopo aver mangiato dei funghi allucinogeni, i nuovi arrivati si dirigono verso la foresta, addentrandosi, attraverso un portale di legno, in quello che sembra essere un fantastico mondo scintillante. Ma la Festa dove capitano è diversa dalle altre: dura nove giorni e si svolge una volta ogni novant'anni. È speciale anche perché assumerà presto dei contorni disturbanti e inquietanti, legati al culto pagano praticato in quelle zone. E così, ciò che inizia come una spensierata avventura estiva nella terra della luce eterna, prende una svolta sinistra, quando gli abitanti del villaggio invitano i loro ospiti a partecipare alle festività, che rendono quel paradiso pastorale sempre più snervante e incredibilmente inquietante.
Il film verrà introdotto da Fabio Fontana, cinefilo, aspirante regista cinematografico, tecnico televisivo e fondatore del cineforum “Cinefiat”.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ingresso proiezione ad offerta libera
Aperitivo o cena presso Le Fonderie Ozanam prenotando al 011 521 2567
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -