top of page

La Bella Stagione 2023


Anche quest'anno #beeozanam partecipa a La Bella Stagione parte del programma "2023. Un'estate insieme" progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei.


La Bella Stagione 2023 mira ad offrire un palinsesto aperto di attività a Torino e prima cintura da offrire all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori diocesani e salesiani e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nel “Sam non va in vacanza”, mettendo a fattor comune diverse iniziative, intrecciate ma autonome.


Il progetto è rivolto alle bambine, ai bambini e agli adolescenti torinesi e offre un ricco calendario di opportunità ricreative ed educative volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.


Per questa edizione beeozanam propone laboratori di divulgazione scientifica, educazione ambientale e passeggiate urbane:


Api e biodiversità | 6/13 anni

a cura di Davide Lobue (ass. Parco del Nobile)

Una passeggiata alla scoperta dell'orto e dell'apiario presenti presso beeozanam, conbrevi momenti divulgativi sulla biodiversità e l'importanza dell'ecosistema urbano. A seguire, attività pratiche di cura dell'orto, piantumazione e semina. L'esperienza siconclude con una visita in apiario ed una attività ludica finale dedicata ad impollinatori epiante orticole.


Il nostro futuro è scritto nell’acqua, ma sappiamo leggere? | 6/10 anni

a cura di Anita Pocsai (ERI - European Research Institute)

In che modo la nostra intera vita - salute, sicurezza, benessere anche economico -dipende dall'ambiente e, in particolare, dall'acqua? Quali sono i legami concreti, semplice quotidiani che ci uniscono indissolubilmente alle condizioni dell'ambiente e quali leminacce a cui lo sottoponiamo? Con fotografie, video e materiali scopriamo l'estrema einfinita bellezza, come tutelarla e da che cosa.


Street Art Tours | 6/10 anni

a cura di Claudia De Giorgis (SAT - Street Art Tourino)

Alla scoperta di beeozanam, uno spazio plurale dove la natura incontra l’arte attraverso le numerose opere di street art realizzate sui muri esterni, interni e sull’orto alto. Un’esplorazione urbana che racconta la storia delle opere attraverso i simboli e le immagini più suggestive. SAT_Street Art Torino è un progetto di tour urbani focalizzati sull’arte di strada con l'intento di perseguire un cammino di divulgazione della cultura urbana nelle sue declinazioni: street art, urban art, writing, muralismo contemporaneo. Il tour è finalizzato a ingaggiare bambine e bambini a scoprire il patrimonio presente sul territorio cittadino di street art e, grazie alla presenza di MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata), scoprire la fruizione delle stesse attraverso la modalità di realtà aumentata.


Street Art Tours | 11/13 anni

a cura di Claudia De Giorgis (SAT - Street Art Tourino)

Una passeggiata immersi nelle opere di street art con partenza da Parco Dora e poi attraverso Borgata Tesso.

SAT_Street Art Torino è un progetto di tour urbani focalizzati sull’arte di strada con l'intento di perseguire un cammino di divulgazione della cultura urbana nelle sue declinazioni: street art, urban art, writing, muralismo contemporaneo. Il tour è finalizzato a ingaggiare ragazze e ragazzi a scoprire il patrimonio presente sul territorio cittadino di street art e, grazie alla presenza di MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata), scoprire la fruizione delle stesse attraverso la modalità di realtà aumentata.

Scopri di più sulle attività e consulta la mappa interattiva delle proposte!


Info e prenotazioni su labellastagione@compagniadisanpaolo.it - 011 8129786

124 views

Comentarios


bottom of page