top of page

BEE⬤ - Ingredienti di comunità

Un percorso di immaginazione civica per sviluppare l’hub beeozanam come luogo di produzione culturale e aggregazione sociale.


Nel 2020 il progetto BEE⬤ – Ingredienti di comunità ha vinto la seconda edizione del BANDO #CivICa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto è nato come un percorso costruito da una pluralità di azioni di innovazione culturale, rivolte alle comunità dei quartieri di Borgo Vittoria, Madonna di Campagna e Borgata Tesso, convergenti nel community hub beeozanam come luogo collettore e di condensazione delle diverse tappe.

Il progetto è stato coordinato dall’associazione Ortialti che l’ha ideato e sviluppato con diversi partner: Cliomedia Public History, Artway Of Thinking e l’Archivio Nazionale Cinema d'Impresa.

La crisi pandemica ha modificato i tempi di sviluppo del progetto e la modalità di costruzione e divulgazione delle diverse azioni, che sono state spesso ripensate, tramite un costante dialogo e confronto fra i partner.


AZIONE 1

beeloved - Diari di Comunità


beeloved è una call rivolta ai cittadini di Madonna di Campagna, Borgo Vittoria e Borgata Tesso per raccogliere foto e film di famiglia e creare Diari di Comunità, un archivio collettivo, con cui raccontare il quartiere attraverso le storie, le emozioni e i riti che queste immagini evocano e documentano. Questa prima azione, curata dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, è stata lanciata nel mese di ottobre 2020 e si è conclusa nel mese di febbraio 2021. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 5 e con alcune delle 35 foto raccolte, provenienti da 5 soggetti diversi, abbiamo creato un primo archivio. Scopritelo qui!


Un archivio sempre aperto Viste le difficoltà incontrate nella raccolta di foto e filmini durante il lockdown, abbiamo pensato di mantenere questa iniziativa come permanente: i Diari di Comunità saranno sempre pronti ad arricchirsi di nuove immagini, film di famiglia e storie che possano aiutarci a raccontare e dare un volto ai quartieri intorno a via Foligno 14! Se avete foto o materiali che vi piacerebbe condividere, contattateci all’indirizzo info@beeozanam.com


AZIONE 2

Diari di Comunità: pillole di storia


Nell'ambito del progetto abbiamo inoltre realizzato cinque brevi filmati: delle “pillole di storia” che raccontano alcuni luoghi significativi del territorio intorno a beeozanam attraverso la voce e le testimonianze di cinque testimoni chiave.

Questa azione è stata realizzata in collaborazione con i ricercatori di Cliomedia Public History, che hanno svolto una ricerca storica e sociologica relativamente ai quartieri Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, e grazie alla collaborazione di cinque testimoni chiave, che hanno arricchito i testi scritti da Cliomedia con la propria esperienza di vita.

I filmati danno voce a diversi luoghi dei quartieri protagonisti del progetto e speriamo in futuro di poter arricchire questa mappa con altre storie e ricordi, creando insieme nuovi contenuti e trovando altri luoghi da raccontare!

I filmati sono visibili qui e sul nostro canale youtube.


AZIONE 3

Alla scoperta delle storie di quartiere e di famiglie


Le pillole di storia e i materiali raccolti tramite la call beeloved, così come la ricerca storica e sociologica svolta da Cliomedia Public History fra i mesi di luglio e dicembre 2020 in collaborazione con il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, sono diventati materiali utili per il lavoro svolto dall’associazione nelle scuole.

Gli storici di Cliomedia hanno infatti condotto dei laboratori per gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Aleramo e dell’Istituto Comprensivo Vivaldi Murialdo. Alla formazione degli insegnanti, avvenuta online tra febbraio e marzo 2021, hanno partecipato 24 docenti di discipline diverse, che hanno affrontato il tema della public history. I laboratori con gli studenti, avviati subito dopo, hanno coinvolto 10 insegnanti, per un totale di 7 classi e circa 120 studenti. Ogni laboratorio ha approfondito temi diversi relativi alla storia di Madonna di Campagna e Borgo Vittoria a partire da luoghi, tracce ed evidenze architettoniche ben identificate: il parco Dora, la targa commemorativa dei martiri del CLN di via Luini 90, la chiesa del Santo Volto, il ponte Amedeo IX Beato, largo Giachino (già sede della Casa del Popolo e del cinema Apollo), le case di edilizia popolare degli anni Sessanta, i nuovi palazzi di Spina 3, Cascina Fossata. Le diverse storie sono state ricostruite attraverso documenti d’archivio, fotografie e filmati d’epoca, interviste a testimoni, testi tratti da ricerche bibliografiche. Sono stati infine prodotti contenuti multimediali – di varia durata e qualità - finalizzati alla realizzazione della mappa interattiva online prevista dal progetto.

Per scoprire di più sulla modalità di svolgimento dei laboratori, ascoltare le opinioni dei docenti e imparare qualcosa di nuovo sulla storia dei quartieri di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna grazie al lavoro degli studenti, è possibile visitare il sito prodotto da Cliomedia a questo link. Il sito internet è stato presentato ufficialmente durante l’evento “Merenda beeozanam: alla scoperta delle storie dei nostri quartieri”, tenutosi il 29 ottobre 2021 presso gli spazi di via Foligno.

Questa azione è stata un’occasione per costruire ulteriori sinergie fra i partner, fra le fasi del progetto e con diversi attori del territorio, oltre che per sperimentare nuove pratiche e modalità di apprendimento che potranno ripetersi nel tempo.


AZIONE 4

beewe* un solo ingrediente: la felicità


Questa azione, avviata a marzo 2021, è stata curata da Artway of Thinking. Si tratta di un'azione partecipata, poetica e concreta che ha preso forma nello scambio epistolare tra 34 autori invitati (artisti, educatori, economisti, operatori sociali, ecc.), gli abitanti di 26 comunità residenziali (residenze sociosanitarie, case e comunità protette, ecc.) e gli studenti di 9 istituti scolastici (1.461 partecipanti, ad oggi).

Uno scambio di momenti felici, scritti a mano e accompagnati da immagini e piccoli oggetti imbustabili, destinati a chi, più di altri, anche a causa della pandemia ha vissuto distanziamento sociale e solitudine.

Questa fase del progetto è stata il centro dell’evento organizzato a beeozanam il 20 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità

Foto: Lorenzo attardo

Il progetto BEE⬤ Ingredienti di Comunità è vincitore del bando #CiviCa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dall’associazione OrtiAlti.

In collaborazione con


81 views
bottom of page