top of page

beecult | Giornata mondiale delle api

nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023


| Sostenibilità ambientale |



Celebriamo la Giornata Mondiale delle Api, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, con una serie di attività a tema.

Si inizia con una proiezione della rassegna cinematografica “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023” dal titolo “Bee Movie” di Simon J. Smith, Steve Hickner. Si prosegue con la visita all’apiario di beeozanam, a cura dell’Associazione Parco del Nobile, con un aperitivo e degustazione del miele di ozanam a cura di Fonderie Ozanam. La serata prosegue con la nuova proiezione di “Api di città” di Alessandro Rocca, Davide Demichelis, per concludersi con “Musica per le api dalle api”, Performance di ToBees - sonorizzazioni per la biodiversità, a cura di Marna Fumarola (violino) e Azzurra Fragale (suoni concreti, elettronica e sound design). Un’esperienza tutta da provare.



sabato 20 maggio

beeozanam, via Foligno 14

16:30 - Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023*

Bee Movie (2007, 90') di Simon J. Smith, Steve Hickner

L’ape Barry B. viene a conoscenza dello sfruttamento delle api per la produzione del miele e decide di rivendicare i loro diritti con l’aiuto di Vanessa, una fioraia che gli ha salvato la vita. Tuttavia, dopo aver tolto il diritto agli umani di utilizzare il miele, Barry scatena una reazione disastrosa nell’ecosistema che mobilita l’alveare.


A seguire DIBATTITO con Davide Lo Bue dell'associazione Parco del Nobile e referente dell’apiario di beeozanam e Andrea Beretta, referente per il progetto “Autostrada delle Api e Impollinatori selvatici diurni e notturni” dell' Ente Parchi Reali - La Mandria.


18:30 - Visita all’apiario di beeozanam // a cura di associazione Parco del Nobile


19:00 - Aperitivo e degustazione miele di ozanam // a cura di Fonderie Ozanam


19:30 - Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023 *

Api di città (2013, 28') di Alessandro Rocca, Davide Demichelis

Sono tante ormai le realtà urbane che ospitano da anni arnie gestite da gruppi di cittadini che si improvvisano apicoltori. Un fenomeno ancora poco sviluppato in Italia ma che grazie ad Antonio Barletta ha visto il riavvicinamento in città di una specie a lungo rimasta confinata.


21:00/23:00 - Musica per le api dalle api. Performance di ToBees - sonorizzazioni per la biodiversità // a cura di Marna Fumarola (violino) e Azzurra Fragale (suoni concreti, elettronica e sound design).


* Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023

a cura di beeozanam, i giovani protagonisti del cambiamento di Quartier Circolare (www.mindchangers.eu/piemonte/) e i giovani di Alkadia CPG in collaborazione con CinemAmbiente



Ti aspettiamo!!! ♡


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


ISCRIZIONI

Vai alla pagina degli eventi e iscriviti!



SICUREZZA

Saranno garantite le norme di sicurezza previste dalle disposizioni correnti.





245 views

Comments


bottom of page