WORKSHOP | Cianotipia
14 gennaio 2023 / 10:00-13:00
beeozanam | via Foligno 14
Alice Serafino nasce a Pinerolo nel 1980. Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti ha continuato ad approfondire la propria ricerca negli ambiti della fotografia e dell’illustrazione.
Il laboratorio introduce i partecipanti alla tecnica fotografica della cianotipia, caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia.
Nella cianotipia la stampa avviene per contatto del negativo, o dell'oggetto, su una superficie sensibilizzata con una soluzione di sali di ferro. Questi chimici reagiscono alla luce diretta del sole e si ossidano dando vita all'immagine fotografica. Lo sviluppo avviene con un semplice lavaggio in acqua corrente.
Dopo una breve presentazione con qualche cenno storico e tecnico, ci dedicheremo alla selezione del materiale che comporrà l'opera. Ciascun partecipante realizzerà un progetto personale che verrà stampato su carta da acquerello da 300 grammi.
Tutto il materiale necessario sarà fornito.
Nel caso di un’elevata richiesta di prenotazioni, il partecipanti verranno divisi in due gruppi, ed il laboratorio sarà riproposto nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17:00.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Aperto a tutti
Previsto un numero limitato di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria - PRENOTA
beecult è un progetto finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia da Covid -19
Comments