top of page

beeloved - Ingredienti di Comunità





Prende il via con beeloved il progetto BEE⬤ Ingredienti di Comunità, vincitore del bando #CiviCa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dall’associazione OrtiAlti.


beeloved è una call rivolta ai cittadini di Madonna di Campagna, Borgo Vittoria e dintorni per raccogliere foto e film di famiglia e creare Diari di Comunità, un archivio collettivo, con cui raccontare il quartiere attraverso i sapori, le storie, le emozioni e i riti che queste immagini evocano e documentano.


Il progetto è curato dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa e dal Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, che ci aiuteranno a raccogliere e archiviare i preziosi materiali.


Perché partecipare?


beeloved è l’occasione per contribuire tutti insieme a ricordarci chi eravamo ieri, per capire meglio di siamo oggi; per scoprire cosa amavamo un tempo, come stavamo insieme, cosa ci piaceva condividere, quali erano i sapori, gli odori, i gusti del nostro passato, per tornare a conoscere cosa amiamo oggi. L’obiettivo di questa raccolta è la costruzione collettiva di un vero e proprio diario di comunità, un album fatto di foto, un archivio di filmati in digitale, corredato dalle storie che voi stessi ci racconterete, rivedendo insieme quelle immagini.


L’album realizzato con le foto raccolte, sarà consultabile presso beeozanam e una copia verrà donata al Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5. I vecchi filmini su pellicola che porterete, saranno tutti riversati su supporto digitale e ad alta qualità, che vi sarà donato gratuitamente. Inoltre, le immagini così recuperate, saranno caricate sul canale youtube di beeozanam e saranno consultabili sul sito www.beeozanam.com. Costruiremo così un archivio cartaceo e/o digitale che diverrà un bene comune, consultabile da tutti, a disposizione di tutti.


Come avviene la raccolta?


La raccolta dei materiali avrà luogo dal 12 ottobre al 22 dicembre a beeozanam, in via Foligno 14 (manica di sinistra nel cortile principale) nei seguenti giorni e orari:

  • mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

  • giovedì dalle 10.00 alle 13.00

Sarà comunque possibile mettersi in contatto con i referenti del progetto per ulteriori informazioni e per supporto a questo numero 3429498504.


Come tratteremo i vostri dati personali?


Al momento della consegna del materiale, sarà possibile compilare una scheda descrittiva e firmare una liberatoria per l’utilizzo delle immagini. E’ inoltre possibile compilare scheda e liberatoria in anticipo, scaricandole a questo link.


Inoltre, i film in pellicola digitalizzati, saranno catalogati nel laboratorio dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa Ivrea, mentre le foto verranno digitalizzate direttamente presso beeozanam.


Una volta riversati in formato digitale, i vostri film su pellicola potranno essere depositati presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa Ivrea, che ne assicura la corretta conservazione nelle apposite celle climatizzate. In alternativa i materiali originali saranno restituiti ai proprietari che riceveranno gratuitamente la versione digitalizzata.


Vi aspettiamo! Costruiamo insieme l’Archivio Diari di Comunità!


L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 5 e con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.



298 views
bottom of page