top of page

Diari di comunità: pillole di storia

Nell'ambito del progetto BEE⬤ Ingredienti di Comunità abbiamo realizzato cinque brevi filmati: delle “pillole di storia” che raccontano alcuni luoghi significativi del territorio intorno a beeozanam attraverso la voce e le testimonianze di cinque testimoni chiave.


1 – La Casa. Malik Adnan Sher, giovane mediatore culturale di origini pakistane, racconta Casa Ozanam, dove ha vissuto quando è arrivato in Italia: le origini della struttura, la conversione in dormitorio e le proteste degli operai negli anni 70.


2 – L’Oratorio. Marcello Gottardo, professore di religione in pensione, racconta la storia dell’oratorio 3G della parrocchia di Madonna di Campagna, primo oratorio misto, aperto a ragazzi e ragazze, dove ha conosciuto sua moglie.


3 – Il Cinema. Maurizio Gaier, nato a Madonna di Campagna, di origini friulane, racconta dei cinema di quartiere un tempo presenti sul territorio.


4 – Il Canale. Federica Lovaglio, nata a Borgo Vittoria, inizia il suo racconto a partire da uno spiazzo nei pressi di Parco Sempione, dove suo padre lavava la macchina utilizzando una fontanella pubblica, per poi agganciarsi alla storia del canale Ceronda, che ha influenzato lo sviluppo dei quartieri circostanti.


5 – La Piola. Catia Bruzzo, che ha trasformato la piola ereditata dai genitori in una libreria e centro culturale, racconta delle osterie e bottiglierie presenti un tempo a Borgo Vittoria, e delle bande di giovani partigiani presenti nel territorio durante la Resistenza.


Questa azione è stata realizzata in collaborazione con i ricercatori di Cliomedia Public History, che hanno svolto una ricerca storica e sociologica relativamente ai quartieri Madonna di Campagna e Borgo Vittoria. E grazie alla collaborazione di cinque testimoni chiave che hanno arricchito i testi scritti da Cliomedia con la propria esperienza di vita.


I filmati danno voce a diversi luoghi dei quartieri protagonisti del progetto e speriamo in futuro di poter arricchire questa mappa con altre storie e ricordi, creando insieme nuovi contenuti e trovando altri luoghi da raccontare!


Il progetto BEE⬤ Ingredienti di Comunità è vincitore del bando #CiviCa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dall’associazione OrtiAlti.

107 views
bottom of page