top of page

La Bella Stagione 2024


Anche quest'anno #beeozanam partecipa a La Bella Stagione parte del programma "2024. Un'estate insieme", programma per potenziare le occasioni di partecipazione e crescita dei bambini/e e ragazzi/e – attraverso gli Enti che organizzano le attività estive nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino – ITER, gli Oratori e le associazioni del territorio – e abitare gli spazi culturali artistici e pubblici in maniera attiva e partecipata.


La Bella Stagione 2024 offre un palinsesto gratuito e aperto di attività a Torino e prima cintura da offrire ai gruppi estivi, dal 13 giugno al 9 settembre 2024, attraverso attività specifiche rivolte alla fascia 6/13 anni.


Per questa edizione beeozanam propone laboratori di divulgazione scientifica, educazione ambientale e passeggiate urbane alla scoperta della street art:


Orto e biodiversità sul tetto| 6/13 anni

a cura di Davide Lobue (ass. Parco del Nobile)

Il laboratorio prevede una passeggiata presso l’orto alto per scoprire un ecosistema fatto di ortaggi, fiori, farfalle e ad api, un luogo da assaggiare, scoprire ed in cui sporcarsi le mani, diventando curatori del verde e protagonisti nella tutela della biodiversità. ragazzi e ragazze saranno coinvolti nella semina e piantumazione, nella raccolta e degustazione di ortaggi. Ogni partecipante potrà, inoltre , realizzare un vasetto con una pianta orticola o aromatica per portare a casa l’esperienza. il laboratorio terminerà con la visita all’apiario e la degustazione del miele. Le attivita’ verranno differenziate in relazione all'età dei partecipanti.


Il nostro futuro è scritto nell’acqua, ma sappiamo leggere? | 6/13 anni

a cura di Anita Pocsai (ERI - European Research Institute)

In che modo la nostra intera vita - salute, sicurezza, benessere anche economico -dipende dall'ambiente e, in particolare, dall'acqua? Quali sono i legami concreti, semplice quotidiani che ci uniscono indissolubilmente alle condizioni dell'ambiente e quali leminacce a cui lo sottoponiamo? Con fotografie, video e materiali scopriamo l'estrema einfinita bellezza, come tutelarla e da che cosa.


Street Art Tours | 6/13 anni

a cura di Claudia De Giorgis (SAT - Street Art Tourino)

Alla scoperta di beeozanam, uno spazio plurale dove la natura incontra l’arte attraverso le numerose opere di street art realizzate sui muri esterni, interni e sull’orto alto. Un’esplorazione urbana che racconterà la storia delle opere attraverso i simboli e le immagini più suggestive.

I tour sono finalizzati a ingaggiare i ragazzi a scoprire il patrimonio presente sul territorio cittadino di street art attraverso esplorazioni urbane che prevedono inoltre la fruizione di alcune opere in realtà aumentata grazie alla presenza di MAUA- Museo di Arte Urbana Aumentata.


Scopri di più sulle attività e consulta la mappa interattiva delle proposte!


Info e prenotazioni su labellastagione@compagniadisanpaolo.it - 011 8129786


- - - - - - - - - - - - - -

Il progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino è realizzato in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei.


54 views

Comments


bottom of page