top of page

beecult | I venerdì letterari


|Sostenibilità ambientale|

|Inclusione sociale|


Un ciclo di incontri periodici che vedrà ospiti autori/autrici del territorio piemontese o case editrici indipendenti per condividere e diffondere cultura attraverso diverse tematiche e generi letterari.


venerdì 24 febbraio - 18:30

“Un mare di plastica” e “Plastica, la soluzione siamo noi.” di Franco Borgogno

// a cura di Eri

L’inquinamento da plastica è una delle questioni che più hanno conquistato l’attenzione del pubblico (prima) e della politica (poi) negli ultimi anni: due libri hanno contribuito profondamente a fare chiarezza e l’autore ce li presenterà.

Da una parte il resoconto di una spedizione di ricerca in Artico, dall’altra 12 storie di persone che in situazioni completamente diverse hanno contribuito a rendere questa sfida un impegno di gran parte dei cittadini del mondo. - PRENOTA


venerdì 31 marzo - 18:30

La vita paga il sabato di Davide Longo.

// a cura di Cartoleria Nina, Joker cartoleria

Noir ambientato tra le montagne piemontesi e la chiassosa Roma. Il commissario Arcadipane, il suo mentore Corso Bramard e l’indisciplinata agente Isa Mancini si trasferiscono nella piccola cittadina di Clot dopo l’omicidio di un produttore cinematografico e la scomparsa della moglie. Ad attenderli gente diffidente e spigolosa e un rebus da far scoppiare la testa.


venerdì 28 aprile - 18:30

No è problema (Ubuntu) di Elisa Bevilacqua.

// a cura di Cartoleria Nina, Joker cartoleria

È il 2017, siamo a Valgioie, piccolo paese montano piemontese, campione mondiale di spopolamento rapido. Un giorno di neve arriva un bus con 50 migranti richiedenti asilo. Maschi. Giovani. Africani. Molto neri. Ad accoglierli, striscioni razzisti e cori di catechisti. Il sindaco del paese, un uomo arido e corrotto, vuole lucrarci in combutta con una cooperativa. Sistemarli nell’ex albergo cadente, dare loro un po’ di riso e pollo, e tenersi il resto dei 35 euro. E soprattutto, dare un lavoro alla nipote Nadia. I giovani si integrano tra mille difficoltà linguistiche e culturali, dagli esiti comici: la loro “badante” è obbligata ad affezionarsi. Non tutto però fila liscio…


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aperto a tutti e pubblico di settore

Prenotazione obbligatoria

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



beecult è un progetto finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia da Covid -19




57 views
bottom of page