beecult | Programma di maggio

beecult è il programma di attività culturali ed eventi gratuiti di beeozanam community hub.
Arte, sostenibilità ambientale, inclusione sociale e rigenerazione urbana sono i temi della nuova programmazione culturale, che si rivolge ad un pubblico multigenerazionale e residente in Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ma non solo.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed accessibili a tutti.
Il calendario di maggio apre le porte a nuovi appuntamenti performativi e culturali.
La prima settimana, mercoledì 3 maggio, inizia con il talk a cura di European Research Institute sul tema delle Alpi, “il nostro tesoro quasi sconosciuto” e luogo perfetto per scoprire le dinamiche globali e la crisi climatica. La settimana si conclude con il nuovo appuntamento de “i venerdì letterari”, il 5 maggio, insieme a Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettore, con la presentazione del giallo “Cena di Classe”, a cura di Cartoleria Nina e Joker Cartoleria.
Si prosegue con un nuovo appuntamento culturale, mercoledì 10 maggio: una lettura aperta al pubblico di “Una nuova tragedia” della compagnia teatrale PEM - Potenziali Evocati multimediali, nata nel 2021 da una classe della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino a cui si sono uniti Roberto Tarasco e Gabriele Vacis.
Tornano Venerdì 12 maggio le Due e un Quarto con la performance OPS, acrobazie e ironia per tutta la famiglia grazie al personaggio assurdo e clownesco portato in scena da Jessica Da Rodda.
Da mercoledì 17 maggio a sabato 17 giugno sarà allestita la mostra a cura di European Research Institute dal titolo “Un mare di plastica in un oceano di bellezza”, una serie di immagini scattate da Franco Borgogno durante le attività di ricerca scientifica svolte in luoghi molto diversi e lontani tra loro, dalla calotta polare al Mediterraneo. In concomitanza, da sabato 20 maggio a sabato 17 giugno sarà allestita la mostra Street Art Collection a cura di Associazione Pigmenti - Street Alps, una raccolta di serigrafie ed opere originali di artisti nazionali ed internazionali legati al mondo della Street art.
La terza settimana di maggio arriva il Torino Fringe Festival a beeozanam! Nell’ambito dell'undicesima edizione del Festival, giovedì 18 maggio viene ospitato il talk a cura di FNAS - Federazione Nazionale Arti in Strada dal titolo “Arte e spazio pubblico. Nuovi linguaggi per le comunità”, per aprire il confronto sui processi che stanno alla base delle pratiche partecipate ed individuare i linguaggi più efficaci per il coinvolgimento delle comunità.
I due venerdì mattina del Torino Fringe Festival, il 19 e il 26 maggio, la sala principale del community hub ospita il format “speed date” tra artisti e operatori culturali che fanno parte di Fringe in Rete, un network che unisce gli operatori del settore appartenenti ad organizzazioni riconosciute in tutta Italia.
Venerdì 19 e Sabato 20 maggio, il cortile esterno di beeozanam diventa la prima tappa della performance itinerante IFE - Sabotaggi poetici di quartiere - a cura di A.L.F. teatri urbani, co-produzione di FNAS - Federazione Nazionale Arti in Strada - una creazione site specific che nasce nella periferia nord di Torino nei quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna. Durante una residenza artistica di due settimane gli artisti hanno realizzato una "mappa di comunità" da cui è nata questa visita guidata teatralizzata in cui il pubblico, muovendosi per le vie del quartiere, potrà partecipare a performance live ed installazioni.
La giornata del 19 maggio si conclude con il talk “Wonderland il Magazine di RAI 4” a cura di Associazione Minollo sul tema della fantascienza: un incontro con gli autori Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer ideatori del Magazine di RAI 4 “Wonderland”.
Sabato 20 maggio celebriamo la Giornata Mondiale delle Api, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, con una serie di attività a tema. Si inizia con una proiezione della rassegna cinematografica “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023” dal titolo “Bee Movie” di Simon J. Smith, Steve Hickner. Si prosegue con la visita all’apiario di beeozanam, a cura dell’Associazione Parco del Nobile, con un aperitivo e degustazione del miele di ozanam a cura di Fonderie Ozanam. La serata prosegue con la nuova proiezione di “Api di città” di Alessandro Rocca, Davide Demichelis, per concludersi con “Musica per le api dalle api”, Performance di ToBees - sonorizzazioni per la biodiversità, a cura di Marna Fumarola (violino) e Azzurra Fragale (suoni concreti, elettronica e sound design). Un’esperienza tutta da provare.
Torna un nuovo appuntamento di street art Sabato 27 maggio, a cura di SAT_Street Art Tourino con i magnifici tour alla scoperta dell’area di Parco Dora e Borgo Vittoria.
Maggio si chiude con una parata delle vie di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna di.. nasi rossi.
In collaborazione con Pagliacce_Network, Sabato 27 maggio le strade sprizzeranno di gioia, l’asfalto si tramuterà in risata e ogni passo sarà uno spasso. Una parata di donne clown per coinvolgere il quartiere in una grande festa che si concluderà a beeozanam con il “Pagliacce Cabaret”, un omaggio all’universo comico femminile che esplora il linguaggio del clown con un’impepata di femminilità.
Un progetto di associazione beeozanam in collaborazione con ERI Onlus, Associazione Minollo, Associazione Pigmenti, Associazione Le Due e un Quarto.
beecult | PROGRAMMA MAGGIO 2023
TALK
mercoledì 3 maggio - 19:00
Le Alpi, il nostro tesoro quasi sconosciuto. // a cura di Franco Borgono di European Research Institute
| Sostenibilità ambientale |
giovedì 18 maggio - 18:00/19:00
Arte e spazio pubblico. Nuovi linguaggi per le comunità // a cura di FNAS - Federazione Nazionale Arti in Strada
nell’ambito dell’XI edizione del Torino Fringe Festival
| Rigenerazione urbana | Arte |
giovedì 19 maggio - 21:00